Albero della Vita

Un programma di contrasto alla povertà rivolto alle famiglie con minorenni che prende in considerazio-ne i fattori di vulnerabilità del nucleo familiare e le risorse a sua disposizione per uno sviluppo del suo potenziale.


627

Raccolti


24

Donazioni


Il progetto

Oggi in Italia la situazione della povertà minorile sta raggiungendo delle dimensioni drammatiche: 1,2 milioni di bambini vivono in povertà assoluta, 1 ogni 8. Il programma Varcare La Soglia de L’Albero della Vita ha come obiettivo l’uscita dalla condizione di povertà di famiglie con minori attraverso un approccio multidimensionale. Gli interventi limitati ai trasferimenti economici hanno dimostrato inefficacia. Per questo viene promossa la parità delle opportunità per lo sviluppo dei potenziali dei bambini e delle loro famiglie. 

 

Il progetto agisce sulle tre diverse aree della povertà: economica, educativa e relazionale attraverso un percorso di empowerment:

•          Sostegno al bilancio famigliare: paniere alimentare mensile personalizzato. A questo è associato un intervento per la gestione del proprio bilancio famigliare in partnership con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria;

•          Sostegno socio-educativo: piano educativo familiare che porti al riconoscimento dei bisogni reali, consapevolezza delle risorse e campi di miglioramento. La permanenza del nucleo all’interno del progetto è vincolata al rispetto del piano concordato. Il nucleo è accompagnato alla conoscenza dei servizi sul territorio. Vengono realizzati percorsi di sostegno alla genitorialità e orientamento alla formazione e al lavoro: per rafforzare la capacità di trovare/mantenere un lavoro verrà migliorata la capacità di employability dei beneficiari grazie alla partnership con Fondazione Adecco;

•          La rete di prossimità: eventi e percorsi di sviluppo dei legami di comunità volti a rafforzare i legami tra le famiglie all’interno e all’esterno del progetto;

•          Doposcuola e laboratori educativi: l’obiettivo è compensare la mancanza di stimoli culturali per i bambini e contrastare la dispersione scolastica.

Storie

Non sono ancora presenti aggiornamenti.

Agevolazioni fiscali

Le donazioni alla campagna sia di privati che di imprese godono delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa italiana: deduzione dal reddito imponibile o detrazione dall'imposta. L'estratto conto da cui risulti il bonifico o la transazione effettuata con carta di credito ha valore di ricevuta.