Vincere la povertà in Italia

Vinciamo la povertà in Italia: offriamo un aiuto concreto a chi vive situazioni di vulnerabilità e disagio in Italia attraverso lo sviluppo dei Community Center che ad oggi sono presenti a Torino, Milano, Catania, Arezzo e Firenze.


80

Raccolti


6

Donazioni


Il progetto

Nel nostro paese la povertà assume il volto della disuguaglianza, ed è purtroppo in continuo aumento. Per questo, in risposta all’acuirsi della crisi economica Oxfam Italia, in collaborazione con Diaconia Valdese e partner locali, ha attivato 5 Community Center sul territorio nazionale rivolti a cittadini in condizioni di vulnerabilità e rischio economico e sociale.

I Community Center si trovano nelle città di Firenze, Arezzo, Catania, Milano e Torino e svolgono servizi di ascolto e di empowerment ai cittadini italiani delle fasce più vulnerabili e cittadini stranieri, in spazi “accoglienti”, che si discostino dagli ambienti talvolta troppo burocratici e formali proposti all’interno delle città e dalle istituzioni.

 

I centri si rivolgono a chi ha un disagio grave e conclamato (persone senza fissa dimora, con dipendenza da alcool o sostanze, con disagio psichico, nuclei familiari problematici ecc.) e alle cosiddette “nuove povertà”: ovvero situazioni di sofferenza e vulnerabilità economica e sociale che se non affrontate possono aggravarsi. 

I centri fungono raccordo con i Servizi socio-sanitari del territorio ma offrono anche servizi concreti di orientamento e di supporto, quali ad esempio doposcuola per bambini e ragazzi, formazione e orientamento al lavoro, percorsi nascita per donne in attesa e neomamme, informazioni riguardo ad agevolazioni economiche o fiscali, percorsi formativi, mediazione familiare. 

Con questo progetto Oxfam Italia vuole rispondere all’esigenza dei cittadini e ampliare i servizi dei centri, in modo che possano rispondere a pieno alle necessità, purtroppo crescenti, di fasce della popolazione a rischio, e contribuire sempre di più alla prevenzione e alla diminuzione di fenomeni di povertà ed esclusione. 

Oxfam Italia mette a disposizione del front – office di ogni Community Center la propria equipe di mediatori linguistico culturali; con la presente proposta si cerca quindi di ampliare l’offerta con operatori legali specializzati, orientatori ed educatori. 

Storie

17/06/19

La testimonianza di Giulia

Scopri di più

17/06/19

La testimonianza di Ingrid

Scopri di più

Agevolazioni fiscali

Le donazioni alla campagna sia di privati che di imprese godono delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa italiana: deduzione dal reddito imponibile o detrazione dall'imposta. L'estratto conto da cui risulti il bonifico o la transazione effettuata con carta di credito ha valore di ricevuta.