Terms and conditions

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO ONLINE “DonaconTIM”

 

Premessa

L’utente della piattaforma internet denominata DonaconTIM (di seguito il “Sito”) che accede all’omonimo servizio DonaconTIM (di seguito il “Servizio”) è tenuto a leggere le presenti Condizioni di Utilizzo, comprensive dell’informativa privacy (di seguito Condizioni di Utilizzo) giuridicamente vincolanti, prima di avvalersi del Servizio offerto da TIM S.p.A..  Accedendo al Sito l’utente (di seguito anche definito “Utente Sostenitore”) può visualizzare le informazioni riguardanti le specifiche campagne di raccolta fondi (di seguito “Progetti”), promosse da soggetti appartenenti al Terzo Settore (di seguito “ETS”), che può sostenere effettuando delle donazioni. Il Servizio è offerto agli Utenti Sostenitori da TIM S.p.A., con sede in Milano, Via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano - Sede secondaria e Direzione Generale: Corso d'Italia, 41 - 00198 Roma Cod. Fisc. / P. IVA e Iscriz. al Reg. delle Imp. di Milano: 00488410010 - Iscriz. al Reg. A.E.E. IT08020000000799 - Cap. Soc. euro 11.677.002.855,10 interamente versato, Casella PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it: (di seguito “TIM"). TIM è titolare del Sito nonché del Servizio che ha lo scopo di mettere in contatto gli ETS selezionati da TIM con gli Utenti Sostenitori, affinché questi ultimi, accedendo al Sito e, tramite il Servizio, possano versare un contributo economico a favore direttamente degli ETS che, a loro discrezione, potranno stabilire dei riconoscimenti simbolici (reward) a favore degli Utenti Sostenitori.

 

 

Definizioni

Tutti i termini di seguito definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa.

 

  1. Sito: Piattaforma internet di TIM denominata DonaconTIM
  2. Servizio: possibilità di versare un contributo economico in favore di uno o più Progetti presenti sul Sito;
  3. ETS: soggetto - appartenente al Terzo Settore disciplinato dal Decreto legislativo 107/2017 - che promuove il Progetto;
  4. Progetto: l’iniziativa promossa dal ETS sul Sito a favore della quale avviene la raccolta fondi;
  5. Utente Sostenitore: soggetto persona fisica o giuridica che tramite il Servizio – accettando le presenti Condizioni di Utilizzo – versa una contribuzione a sostegno di uno o più Progetti;
  6. Contributo: la donazione effettuata dall’Utente Sostenitore tramite il Servizio, direttamente agli ETS per la realizzazione del Progetto.
  7. Acquirer: Banca Sella S.p.A, soggetto indipendente che provvede alla gestione finanziaria delle transazioni attraverso il Sito, delle autorizzazioni del Gateway di Pagamento necessario ad effettuare la donazione.
  8. Gateway di Pagamento: Axerve E-commerce Solutions di Axerve S.p.a. (Gruppo Banca Sella), la piattaforma tecnologica che permette il dialogo del Sito con l’Acquirer e permette di disporre dei comandi del Sito che vengono successivamente tradotti in operazioni finanziarie da parte dell’Acquirer (addebiti/accrediti/storni etc).

 

1. Descrizione del Servizio

TIM fornisce agli Utenti Sostenitori l’accesso gratuito al proprio Sito, al fine di fruire del Servizio. Tutti gli Utenti Sostenitori prendono atto ed accettano che TIM, con il Servizio, assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato.

Per poter effettuare la propria donazione, l’Utente Sostenitore deve selezionare il Progetto di interesse, fornire nome, cognome o ragione sociale, indirizzo email, inserire l’importo che desidera donare e selezionare il mezzo di pagamento abilitato.

In caso di donazione tramite carta di credito o Paypal, l’Utente Sostenitore viene dirottato dal server sul sistema di pagamento dell’Acquirer e quando inserisce i  dati del mezzo di pagamento lo stesso prende visione dell’informativa della privacy messa a disposizione dall’Acquirer quale titolare del trattamento di tali dati.  TIM non tratta in alcun modo i dati relativi al mezzo di pagamento dell’Utente sostenitore.

Qualora il pagamento vada a buon fine, l’Acquirer fornisce riscontro positivo a TIM e l’Utente Sostenitore riceverà da TIM una comunicazione di ringraziamento all’indirizzo email fornito.

In caso di donazione tramite bonifico bancario, l’Utente Sostenitore riceverà da TIM all’indirizzo email fornito una comunicazione indicante le coordinate bancarie dell’Ente promotore del Progetto prescelto.

 

2. Accettazione delle condizioni per accedere al Servizio

L'accesso al Servizio è vincolato all'accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo nella loro totalità. Gli eventuali aggiornamenti delle Condizioni di Utilizzo saranno pubblicati sul Sito. Per poter usufruire del Servizio gli Utenti Sostenitori devono aver compiuto 18 anni di età. L'Utente Sostenitore deve quindi dichiarare e garantire di essere maggiorenne per poter effettuare il contributo.

 

 

3. Modifica delle Condizioni di Utilizzo

TIM si riserva il diritto di modificare le Condizioni di Utilizzo, senza obbligo di preavviso, impegnandosi comunque a pubblicare sul Sito la versione in vigore.

TIM si riserva la facoltà di limitare o impedire, per cause tecniche, senza alcun preavviso o responsabilità, l'accesso al Sito e/o al Servizio. L'Utente Sostenitore che accede al Sito al fine di versare il contributo accetta automaticamente le Condizioni di Utilizzo in vigore.

 

 

4. Registrazione al Sito

  1. Per poter navigare sul Sito e visualizzarne i contenuti pubblicati non è necessario procedere alla registrazione.
  2. Per usufruire del Servizio e versare il Contributo è necessario indicare le proprie generalità, quali nome, cognome,  o ragione sociale, indirizzo email. Scegliendo la donazione tramite carta di credito sarà necessario inoltre indicare al sistema di pagamento (Axerve E-commerce Solutions di Axerve S.p.a.  del Gruppo Banca Sella)il circuito della carta, il nome dell’intestatario, email dell’intestatario, numero di carta, codice di sicurezza, durata di validità..
  3. L'Utente Sostenitore deve fornire dati veritieri, corretti e aggiornati, pena l’esclusione dal Servizio a completa discrezione di TIM.
  4. Per usufruire del Servizio non è consentito utilizzare l'identità o l'indirizzo email di un'altra persona.
  5. Ove TIM abbia fondato sospetto che l’Utente Sostenitore non abbia fornito dati veritieri e corretti, si riserva la possibilità di rifiutare l’erogazione del Servizio a sua discrezione.
  6. TIM si riserva il diritto di raccogliere ulteriori informazioni relative al tipo di browser e di sistema operativo utilizzati nonché l'indirizzo IP, solo nella misura in cui tali informazioni ulteriori siano necessarie per l’erogazione del Servizio.
  7. TIM si avvale del diritto di utilizzare l'indirizzo email fornito dall'Utente Sostenitore, previo consenso specifico, per l'invio di comunicazioni previste dalla legge, o informazioni necessarie per l’erogazione del Servizio.

 

 

5. Utenti Sostenitori: obblighi, divieti e responsabilità

 

5.1 Obblighi

  1. L'Utente Sostenitore è responsabile dei dati da lui inseriti nel Sito;
  2. l'Utente Sostenitore, nel navigare sul Sito, deve rispettare le leggi e i principi fondamentali del diritto quali la correttezza, il rispetto, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei differenti interessi coinvolti;
  3. l'Utente Sostenitore è obbligato a non tentare di effettuare accesso non autorizzato ai sistemi informatici del Sito. Inoltre, non deve in nessun modo screditare la qualità o compromettere la funzionalità del Sito. L'Utente Sostenitore è obbligato a inserire ogni tipo di dato manualmente sul Sito, senza usare nessun tipo di dispositivo o programma automatico.

 

 

5.2 Divieti

Sono vietati all'Utente Sostenitore i seguenti comportamenti:

 

  1. interferire con il corretto funzionamento del Sito e di qualsiasi attività svolta sullo stesso;
  2. decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare, tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee, algoritmi di qualsiasi parte del Sito, modificare, tradurre, creare opere derivate da qualsiasi parte del Servizio, copiare, affittare, noleggiare, distribuire o trasferire qualsiasi diritto.

5.3 Responsabilità

L'Utente Sostenitore si impegna a manlevare e tenere indenne TIM, le Società Controllate, i dipendenti, gli amministratori e i soggetti che operino a qualunque titolo per conto di TIM, da tutte le responsabilità, reclami, spese e azioni legali che dovessero nascere, o si riferissero all'utilizzo improprio del Sito, del Servizio, dei contenuti o comunque in violazione delle Condizioni di Utilizzo, o in violazione da parte dell'Utente Sostenitore di qualsiasi proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità.

 

 

 

6.TIM: obblighi ed esclusione di responsabilità

 

6.1 Obblighi

TIM si impegna a mantenere l'efficienza del Sito e del Servizio offerto. Nel caso in cui fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, TIM avrà cura di ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile per ridurre al minimo il rischio di eventuali disagi causati agli Utenti Sostenitori.

 

6.2. Esclusione di  Responsabilità

  1. Tutti i materiali inerenti i Progetti pubblicati sul Sito sono di esclusiva titolarità dei rispettivi ETS con esclusione di ogni e qualsivoglia responsabilità di TIM al riguardo;
  2. TIM si riserva il diritto di controllare e monitorare il Sito in generale e i contenuti in esso pubblicati. Si riserva inoltre il diritto di rimuovere, riformattare, eliminare o modificare in ogni momento, per qualsiasi ragione e senza preavviso o limitazione i contenuti;
  3. in nessun caso TIM è responsabile del malfunzionamento del Servizio offerto, provocato da guasti alle linee telefoniche, elettriche, altri strumenti di trasmissione online, ad esempio guasti, sovraccarichi, interruzioni, e comunque qualsiasi causa non dipendente dal suo comportamento. In ogni caso TIM non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore;
  4. TIM non potrà essere ritenuta responsabile della gestione dei versamenti né del buon fine degli stessi. TIM non è altresì responsabile per quanto riguarda ogni aspetto fiscale, contabile e/o impositivo legato o comunque riconducibile alla gestione della donazione messa a disposizione degli ETS come contributo dagli Utenti Sostenitori;
  5. TIM non sarà ritenuta responsabile per l'accuratezza, la conformità al copyright, legalità o decenza del materiale contenuto sulla Piattaforma;
  6. il Servizio viene offerto nello stato di fatto e di diritto di cui alle presenti Condizioni di Utilizzo, senza garanzie di alcun tipo nei confronti dei Progetti, espresse o implicite, per le quali si declina ogni responsabilità;
  7. TIM non sarà responsabile per i dati personali, per la registrazione e le informazioni di identificazione, spazio su disco, comunicazioni, informazioni confidenziali o segreti commerciali, o qualsiasi altro contenuto, trasmessi dall’Utente sostenitore su reti accessibili dal sito, o altrimenti connessi con l'utilizzo del Sito;
  8. TIM può consentire di collegarsi ad altri siti internet e altri siti o risorse possono contenere dei link verso il Sito. Quando l'Utente Sostenitore accede a siti web di terzi, lo fa a proprio rischio e pericolo. Tali siti web non sono sotto il controllo di TIM e l'Utente Sostenitore riconosce che TIM stessa non è responsabile per il contenuto, le funzioni, l'accuratezza, la legalità, l'opportunità o qualsiasi altro aspetto di tali siti o risorse. L'inclusione di qualsiasi link nel Sito non implica alcuna forma di associazione con i suoi gestori.

 

 

7. Proprietà intellettuale

  1. L'Utente Sostenitore accetta ed è consapevole che il Servizio e tutti i software* utilizzati per accedere al medesimo sono di proprietà di TIM e/o dei suoi danti causa che si riservano tutti i diritti e l’Utente Sostenitore potrà fruire del Servizio solo nei limiti consentiti dalle finalità dello stesso. Il Servizio potrà includere materiali e informazioni protetti da copyright, marchi, marchi di servizio, brevetti, segreti commerciali od altri diritti proprietari. L'Utente Sostenitore si impegna pertanto a rispettare e conservare tutte le informazioni di copyright, le informazioni e le restrizioni relative a qualsiasi contenuto accessibile tramite il Sito;
  2. TIM ha il diritto di far fruire sul Sito il Progetto, al fine di consentirne l'esposizione e permettere di visualizzarlo nella sua complessità,  compresi, a titolo esemplificativo, fotografie, grafica, e testo descrittivo;
  3. TIM ha il diritto di utilizzare, riprodurre, copiare, e visualizzare i marchi, i marchi di servizio, gli slogan, i loghi o simili diritti di proprietà degli ETS, in relazione al Servizio offerto, al Progetto presentato.

 

 

8. Finanziamento dei Progetti e Metodologie di pagamento

TIM non è in alcun modo responsabile del rapporto con il sistema di pagamento e in generale della gestione dei versamenti effettuati a favore degli ETS. In ogni caso:

 

  1. Per il versamento del contributo l’Utente Sostenitore avrà a disposizione 2 sistemi di pagamento (vedi sezione 8.1). L’Utente Sostenitore userà la propria carta di credito/debito attraverso il sistema di pagamento scelto;
  2. le contribuzioni a favore di ciascun Progetto possono partire da un minimo di Euro 1 (uno) fino ad un massimo di Euro 3.000 (tremila);
  3. tramite il versamento della contribuzione l’Utente Sostenitore non acquisisce alcun diritto sul Progetto che sostiene;
  4. TIM non offre garanzie riguardanti le metodologie di pagamento o il loro esito né si assume alcuna responsabilità in caso di mancati incassi;
  5. TIM non memorizza i dati inerenti la carta di credito. Le informazioni relative alla carta di credito vengono memorizzate in forma crittografata dal Gateway di Pagamento. La piattaforma memorizza solo un ID di riferimento fornito dal Gateway di Pagamento;
  6. l’Utente Sostenitore dovrà rivolgersi direttamente all’ETS a favore del quale ha donato l'importo del contributo per richiedere eventuali quietanze o documentazioni comprovanti l’avvenuta donazione a qualsivoglia scopo destinati. In particolare dovrà far riferimento ai sistemi di rilascio della documentazione previsti dal sito del sistema di pagamento utilizzato;
  7. TIM, rimanendo in ogni caso completamente estranea alla donazione, non sarà in alcun modo soggetta a qualsivoglia obbligo o responsabilità previsti da disposizioni fiscali, amministrative e normative di qualsivoglia natura comunque riconducibili alla somma donata agli ETS come contributo volontario degli Utenti Sostenitori;
  8. i costi della transazione applicati dal sistema di pagamento on-line saranno a carico degli ETS.

 

 

8.1 Condizioni generali di utilizzo sistema di pagamento

Per le condizioni di utilizzo del sistema di pagamento on-line, si rimanda al sito del sistema di pagamento prescelto dall’Utente Sostenitore.

 

 

9.  Clausola risolutiva espressa

L'Utente Sostenitore accetta che l'eventuale suo inadempimento agli obblighi indicati ai punti 2, 4, 5.1, 5.2, 5.3, 7 del presente documento costituisce motivo di risoluzione espressa del presente documento ai sensi e per effetto di quanto previsto all’art.1456 c.c..

 

 

10. Legge applicabile. Foro

Il presente documento è regolato dalla Legge Italiana.

Per qualsiasi controversia inerente la sua interpretazione e/o applicazione è competente il Foro del luogo ove l’Utente Sostenitore ha la residenza o il domicilio.

 

 

11. Approvazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c. (c.d. clausole vessatorie)

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente, dopo averne presa attenta visione, i contenuti delle seguenti clausole: 2; 3; 4; 5; 5.1; 5.2; 5.3; 6.2; 7; 8; 9; 10.

 

 

12. Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali

TIM fornisce, di seguito, l'informativa sul trattamento dei dati personali degli Utenti della piattaforma internet “DonaconTIM” (di seguito il “Sito”) e dell’omonimo servizio (di seguito il “Servizio”).

 

12.1. Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario

I dati personali degli Utenti Sostenitori (nome, cognome, email e importo della donazione) del Sito saranno trattati da TIM , oltre che ai sensi della Web Privacy Policy* del Sito stesso (disponibile in calce alla Homepage), nel rispetto, del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, nonché dalle ulteriori disposizioni normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, per le seguenti finalità: a) permettere agli Utenti Sostenitori l’utilizzo del Servizio ed effettuare ogni altra necessaria attività ad esso connessa (es: a titolo esemplificativo ma non esaustivo: utilizzo del Sito/piattaforma, gestione amministrativa, comunicazioni agli utenti Sostenitori dell’esito positivo della donazione o delle coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico bancario) come indicato nei presenti Termini & Condizioni; b) gestire eventuali richieste e/o reclami.

Oltre che per la prevenzione delle frodi, i tuoi dati personali, ivi inclusi quelli relativi al traffico, potranno essere trattati da TIM per il perseguimento del proprio legittimo interesse in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, nonché per trasmetterli all’interno del Gruppo TIM per finalità amministrative.

Il conferimento dei dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire il Servizio.

 

12.2. Conservazione dei dati personali

TIM conserverà i dati personali per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali.

 

12.3. Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, anche di traffico, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle comunicazioni.

 

12.4. Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM S.p.A.

Il Titolare del trattamento è TIM S.p.A. con sede in via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano. TIM ha nominato un Data Protection Officer per il Gruppo Telecom Italia, domiciliato presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano, e contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.gruppotim@telecomitalia.it. L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.telecomitalia.com, link privacy.

 

I dati degli utenti/visitatori di questo Sito saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni che gestiscono il Sito stesso, della Funzione Security ed altre Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

 

12.5. Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di TIM, alcuni trattamenti dei tuoi dati personali potranno essere effettuati da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 1). Tali soggetti terzi potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli art. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  1. Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione e la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione e la manutenzione di apparati e prodotti;
  2. Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela;
  3. Consulenti;
  4. Società che effettuano ricerche di mercato e sondaggi;
  5. Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM e Garante privacy), Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

 

 

12.6. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Gli Utenti hanno il diritto di accedere in ogni momento ai dati che li riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, nonché opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi) inviando una email all’indirizzo donacontim@telecomitalia.it. Infine, ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.